Dal 7al 10 Settembre 2023 l'annuale appuntamento è stato ospitato dalla Sezione Romena presso la città di Targu Neamt, sul tem" Favola, Storia, Novelletta allegra, Proverbio: fonti basilari per la creazione letteraria"

Modica, città natale del Premio Nobel Salvatore Quasimodo,  ha ospitato il Convegno dell'AICL sulla poesia civile

       Modica, città natale del Premio Nobel Salvatore             Quasimodo, dal 28 al 30 Aprile 2022 ha
        ospitato il Convegno dell'AICL sulla poesia civile 

La splendida Antologia "Salvatore Quasimodo e la poesia civile nel mondo" (KromatoEdizioni, 2022) raccoglie le relazioni del Convegno Internazionale Critici Letterari tenutosi a Modica, città natale del Premio Nobel, nei giorni 28-30 aprile 2022.


L'ottima ospitalità dell'Amministrazione Comunale, con la scelta di quattro tra le più belle location per la celebrazione del simposio, ha reso l'atmosfera cordiale e produttiva. 

 Congresso AICL a Villafranca del Bierzo (Spagna)    dal 4 al 7 Novembre 2021

Il tuo titolo

Villafranca del Bierzo sarà a novembre la capitale internazionale della letteratura. È stato presentato così il Congresso Internazionale di Critica Letteraria, che si terrà dal 4 al 7 novembre al teatro Villafranquino. 4 specialisti provenienti da sei paesi europei parteciperanno a questo evento che sarà dedicato allo studio della 'Creazione di spazi provinciali nella letteratura', un omaggio, secondo i suoi organizzatori, alla letteratura leonese contemporanea e Luis Mateo Díez, considerato il miglior esempio di creazione di universi letterari. Il Direttore delle Politiche Culturali del Consiglio, José Ramón González, ha sottolineato l'importanza di questo congresso per conferire una dimensione internazionale a Villafranca del Bierzo. González ha infatti evidenziato l'interesse del Ministero della Cultura a portare questo tipo di eventi alle popolazioni della periferia per dimostrare che la letteratura è un fenomeno universale. Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti di organizzazioni internazionali, direttori e critici di riviste specializzate e generali. Oltre ad analizzare il lavoro di personaggi nazionali, ci saranno riferimenti a un autore locale nella presentazione che lo scrittore Manuel Ángel Morales dedicherà alla poetessa Felisa Rodríguez.  

      21-23 settembre 2018

      Roman (Romania)    
  Il Colloque annuale dell' Aicl, l'organizzazione presieduta da Neria De Giovanni, che raccoglie studiosi e letterati di tre continenti ricorda che nel 2018 si chiudono le manifestazioni commemorative per il centenario della 1^ Guerra mondiale. Il dibattito critico avrà, perciò, al centro la Grande Guerra 

        19-21 gennaio 2017

 Pozzallo (Ragusa)  

 "I premio Nobel della letteratura nel mondo" 

Su invito ed organizzazione del prof. Corrado Monaca, Direttore Strategico cultura e territorio, l'AICL è sbarcata in Sicilia in ricordo dei centocinquanta anni dalla nascita del Premio Nobel Luigi Pirandello, del quale insieme al premio Nobel Grazia Deledda  nel 2016 si sono celebrati gli ottanta anni dalla scomparsa.



            28-31 maggio 2015

  Pietra Neampt (Romania)

La Storia nella Letteratura, la Letteratura nella Storia", organizzato dal membro dell'associazione romena, Horia Alupului, è stato il tema dibattuto nell'annuale  Colloque Aicl



 28 e 29 giugno 2013

             Lecce

A.I.C.L. e AGENZIA per il PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO insieme per la VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA DEL MEDITERRANEO hanno organizzato il convegno 
«Il Mediterraneo: alle origini della letteratura di viaggio» 

 

14 e15 Ottobre 2011 Morra DeSanctis

Nel nome di Francesco De Sanctis, che fu anche primo Ministro della Pubblica Istruzione dello Stato Unitario, nel Castello di Morra De Sanctis, nei giorni 14 e 15 ottobre 2011 si è svolto il convegno internazionale "Letteratura e sentimento nazionale", evento inserito nell'ambito delle celebrazioni organizzate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.          8 e 9 Ottobre 2010
        Penna San Giovanni

L'8 e il 9 ottobre 2010 a Penna San Giovanni, nel cuore dei leopardiani Monti Azzurri, si è svolto l'annuale incontro dell' A.I.C.L.

Il convegno ha avuto un tema suggestivo, "Letteratura e mistero tra i Monti Azzurri della Sibilla", perché è tradizione dell'A.I.C.L. scegliere per ogni incontro annuale un tema in sintonia con l'ambiente che lo ospita, e anche perché il mistero, tra mito e realtà, è parte integrante della letteratura di ogni

 Dal 2 al 4 Ottobre 2009

             Lucca

"LETTERATURA E CIBO" IL COLLOQUE DELL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI CRITICI LETTERARI A LUCCA "Letteratura e cibo" è l'invitante argomento scelto dall'A.I.C.L. per il suo annuale incontro che si è svolto a Lucca dal 2 al 4 ottobre 2009 nella sala di lettura dell'Agorà.